Skyrim è il miglior videogioco Action RPG di sempre

Il quinto capitolo della saga videoludica “The Elder Scrolls” si chiama Skyrim, ed effettivamente è il nome con cui è comunemente chiamato tra gli appassionati di questo incredibile gioco di ruolo open world disponibile su piattaforme Playstation, Xbox, PC e Nintendo e che secondo molti si tratta del miglior videogioco action RPG di sempre, vediamo insieme perché.

Il gioco è ambientato nel paese immaginario di Tamriel e possiamo considerarla un’opera gigantesca, molto curata e con mille sfaccettature da scoprire. Basti pensare che questo continente è formato da 9 province e ognuna di esse fa riferimento ad ognuna delle classi dominanti, ad esclusione di High Rock che ha dato origine sia agli Orchi che ai Bretoni. Il tempo e la tecnologia del mondo è un mix tra vichinghi e medioevo in un universo molto dettagliato e complesso, anche grazie alle mod integrate dai fan della serie che rendono ancora più incredibile tutto l’ambiente di gioco.

Ho giocato a tutti i giochi di Elder Scrolls (sì sono abbastanza vecchio per averlo fatto, ma non dilunghiamoci troppo e andiamo avanti ora), e li ho amati tutti a vari livelli. Dal primo giorno Bethesda ha tentato di creare (e in effetti ha rivoluzionato) giochi open world come questi e Skyrim è il culmine attuale e ultimo di tutti quegli anni di lavoro, esperienza e ovviamente successo. È interessante notare che ho giocato principalmente a quasi tutte le diverse razze e classi presenti nel gioco, tuttavia su Syrim ho preferito uno stile più simile allo stregone: mi è sembrata la scelta giusta, dopo tutto è difficile trascinare i draghi e quelle cose malvagie che volano in giro, e posso trasportare solo così tanti pugnali … quindi la mia esperienza nel gioco è stata strettamente allineata con pozioni e ingredienti magici.

Nella vera tradizione della serie Elder Scrolls, il mondo rimane completamente aperto, esplorabile e guidato dal nostro personaggio nel modo in cui può essere goduto maggiormente. Sia interagendo direttamente, sia attraverso la ricerca di ricompense extra, ogni momento offre le proprie opportunità di contrattare, assassinare o coltivare.
Le abilità vengono sviluppate in questo modo, con un meccanismo di livellamento tradizionale nello stile dei giochi di ruolo, e ciascuna delle 18 abilità può essere affinata di conseguenza. A completare le abilità di base ci sono quelle caratterizzate dai personaggi in uno stile di gioco più naturale, con 280 abilità da scoprire.

Tornando alle origini, nel gioco è presente una vasta gamma di spade, bacchette, mazze, archi, scudi e così via, ma l’aggiunta delle mosse finali aggiunge quel tocco in più al combattimento. In particolare, l’azione stealth può diventare una vera opportunità, con la possibilità di completare le missioni usando la perspicacia piuttosto che la forza bruta. Tra le cose meno gradite nei capitoli precedenti della serie, il combattimento con il nemico non era il massimo dato che tendevano ad eguagliare l’abilità e il livello del nostro personaggio, e che erano troppo difficili da superare, al punto che non valeva la pena livellare mentre rendevi il mondo più potente. Bethesda ha trovato una soluzione per affrontare questo problema con Skyrim migliorando il fattore di sfida facendo in modo che determinati luoghi nonsono accessibili finché non si raggiunge un certo livello di aiblità legato alla trama principale.

Skyrim vanta rispetto ai predecessori un nuovo motore grafico in grado di simulare perfettamente l’acqua e una brezza attraverso una foresta. Il paesaggio del gioco è migliorato notevolmente e soprattutto la neve viene riprodotta in modo magnifico con il mondo che la circonda. La storia stessa è in grado di cambiare in base a ciò che sta accadendo nel mondo di gioco influenzato dal personaggio. Ciò significa che le ricerche e le conversazioni saranno adattate al comportamento, alle azioni e persino al set di abilità dei personaggi.

Per incoraggiare lo sviluppo del personaggio, gli sviluppatori del gioco hanno deciso di passare da un livello relativamente veloce a una progressione normale al livello 50, con un rallentamento da quel punto molto rallentato, fino a un limite teorico di 70. Le abilità continuano ad essere potenziate ad ogni livello, per specializzare il tuo personaggio, e inoltre ci sono vantaggi che possono ulteriormente basarsi sulle abilità aumentando ad esempio i colpi critici con i pugnali o aggiungendo ulteriore potere alle armi.